Rugby Mind Masters

Fabio Chiesa - Coaching & Training

Allenatori

La formazione professionale, comportamentale e mentale dell’allenatore è un obiettivo importante

Formazione professionale dell'allenatore di rugby

L'allenatore oggi

Credo che oggi fare l’allenatore, più che una passione o un lavoro, è una vera e propria missione. Ma quali sono le caratteristiche che ogni buon allenatore dovrebbe avere? Non penso esista una vera ricetta, però alcune competenze sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.

Metti sempre in discussione le tue certezze

Conosci bene lo sport che vuoi insegnare? Continui a studiarlo? Potrà sembrare scontato, eppure spesso non lo è. Inoltre, è necessario mettere in discussione costantemente le proprie conoscenze. È importante informarsi quotidianamente su innovazioni tecnologiche, nuove strategie tecnico-tattiche, progressi nel campo della riabilitazione e tanto altro.

Fabio Chiesa - formazione professionale comportamentale mentale

Sii un motivatore

Un buon allenatore sa che il segreto per costruire una squadra vincente è motivare gli atleti al raggiungimento degli obiettivi di prestazione e non quelli di risultato. Ogni atleta è un piccolo universo fatto di specificità e peculiarità. Per questo è molto importante essere consapevoli delle differenze individuali. 

Comunica in modo efficace

Un allenatore dovrebbe essere sempre in grado di comunicare in modo chiaro. Quando parliamo di comunicazione, ci riferiamo ad ogni suo aspetto: strategie di gara, informazioni riguardanti orario e luogo di allenamento o partita, feedback e avvisi per i genitori (la dove gli atleti siano minorenni). 

Investi nella continua formazione

Attraverso un adeguato percorso formativo personalizzato si garantisce un continuo sostegno professionale finalizzato alla individuazione delle aree di miglioramento di ciascun atleta e/o allenatore e alla valorizzazione dei punti di forza.