Valorizzare il ruolo chiave della famiglia all’interno della Società Sportiva
L'educazione sportiva - un progetto con la famiglia
L’educazione sportiva è importante perché permette l’integrazione dall’emotivo al cognitivo, favorisce il benessere psico-fisico, garantisce la fusione tra le diverse dimensioni personali e sociali, facilita l’apprendimento, rafforza la personalità. Inoltre, rappresenta una palestra di relazioni sociali in cui mettere a dura prova se stessi e gli altri in una sorta di sublimazione vissuta dalla propria aggressività.
La famiglia e la società sportiva
Lo sport, con il suo linguaggio universale, può riunire persone, trasmettere valori, offrire esperienze che alimentano la solidarietà, il senso di appartenenza e di responsabilità per la comune indipendentemente dalle origini, dalle differenze culturali, dagli orientamenti politici o religiosi e dalla posizione economica.
Cosa possiamo fare
Possiamo costruire assieme rapporti d’interazione a più livelli, che evidenziano il valore dello sport nella società attuale, trasferendo l’importanza della formazione sportiva al interno della famiglia e del territorio, programmando incontri con educatori, allenatori e psicologi.